Informativa generale sulla privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali agli utenti che consultano il Sito Web www.zenithglobal.eu

Zenith Global S.p.a. ha sede legale in Corso Vittorio Emanuele II, 24/28, Milano, cap. 20122, e tratta i dati personali degli interessati (d’ora in poi anche “Interessati”) della presente informativa in qualità di Titolare del trattamento.

Per Dato Personale si intende ogni tipo di informazione relativa a una persona fisica, identificata o identificabile.

Zenith Global S.p.a. rende la presente informativa agli utenti che consultano il sito internet www.zenithglobal.eu (di seguito “Sito Web”), descrivendo le modalità di gestione dei Dati personali acquisiti, anche tramite la consultazione del Sito Web e dei moduli interattivi (“Scrivici”, “Lavora con noi”, “Iscriviti alla nostra Newsletter” e “Area Riservata”).

La presente informativa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (d’ora in avanti anche “GDPR”), è espressamente ed esclusivamente riferita al Sito Web e non riguarda i siti e i servizi on line esterni, eventualmente raggiungibili tramite collegamenti ipertestuali, gestiti da soggetti terzi autonomi titolari del trattamento dei dati personali (di seguito “Gestori Esterni”). Zenith Global non condivide con i Gestori Esterni alcuna informazione e, pertanto, non è responsabile della loro politica sulla privacy, né delle modalità con cui trattano i dati raccolti, né, infine, delle loro azioni e delle misure di sicurezza adottate.

Presso il Titolare del trattamento dati personali è stato individuato e nominato, quale Responsabile della Protezione dei Dati (RPD), l’Avv. Leonardo Roppolo, che può essere contattato all’indirizzo e-mail: rpd@zenithglobal.eu.

1) INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Informiamo gli utenti che consultano il Sito Web (di seguito “Interessati”) dei seguenti profili generali validi per tutti gli ambiti del trattamento.

  • Il Titolare del trattamento dei Dati Personali e i dati di contatto: il Titolare del trattamento, cioè il soggetto che determina le finalità e le modalità di tutte le operazioni compiute sui dati personali degli Interessati, è Zenith Global S.p.a., i dati di contatto sono i seguenti: sede legale in Milano, Corso Vittorio Emanuele II, 24-28 (cap. 20122), telefono +39 02 778 8051, fax: +39 02 778 80599, e-mail: zenithprivacy@zenithglobal.eu.
  • Le modalità del trattamento e le misure di sicurezza: tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente, nel rispetto dei principi generali previsti dal GDPR. Sono adottate e osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.
  • I diritti degli Interessati: gli Interessati possono esercitare tutti i diritti loro attribuiti dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE n. 2016/679 (diritto di accesso, di rettifica, aggiornamento, integrazione, di cancellazione, di limitazione, di portabilità, di opposizione, di non subire un processo decisionale automatizzato, inclusa la profilazione) nonché revocare un consenso precedentemente accordato, scrivendo all’indirizzo e-mail zenithprivacy@zenithglobal.eu e presentare un reclamo all’Autorità di Controllo.
  • Nessuna diffusione dei dati personali: i Dati Personali acquisiti non saranno diffusi e potranno essere comunicati esclusivamente a soggetti che operano in nome e per conto di Zenith Global S.p.a. in relazione alle iniziative e/o ai servizi richiesti.

i) Dati di navigazione

Cosa sono i dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

Tale categoria di dati può comprendere, a titolo esemplificativo, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web ovvero gli indirizzi IP, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server ed altri indicatori circa il sistema operativo e l’ambiente informatico dell’utente.

Il conferimento di tali dati è necessario in quanto il mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di navigare sul Sito Web.

Periodo di conservazione dei dati (rif.to art.13, comma 2, lett. a del GDPR): i dati di navigazione (log) sono conservati per tempi compatibili e non superiori alle finalità della raccolta per un periodo massimo di 3 mesi, decorsi i quali sono cancellati dal server che ospita il sito, di modo da non poter essere associati ad altri dati (fatta salva l’ulteriore conservazione prevista ai sensi di legge). Il luogo di conservazione è collocato all’interno dell’Unione Europea. Per ulteriori informazioni circa il periodo ed il luogo di conservazione è possibile contattare il Titolare.

Finalità e base giuridica del trattamento: tali dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web o per controllarne il corretto funzionamento e per identificare anomalie e abusi. I dati potrebbero anche essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi. La base giuridica del trattamento è la necessità di garantire il corretto funzionamento del Sito Web (art. 6, co. 1, lett. b) del GDPR) e di assolvere agli obblighi legali di cui è investito il Titolare (art. 6, co. 1, lett. c) del GDPR) nonché il perseguimento del legittimo interesse del Titolare.

iii) Dati forniti volontariamente dall’utente e moduli interattivi

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica e/o di posta ordinaria o di Reclami agli indirizzi indicati sul Sito Web ovvero l’utilizzo dei moduli interattivi ivi presenti nonché la registrazione al Sito accendendo all’apposita “Area riservata” comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessaria per rispondere alle richieste, nonché degli altri personali forniti. Qualora il mittente inviasse qualsiasi informazione che abbia il rilievo di dati personali, lo stesso rimarrà l’unico responsabile della pertinenza ed esattezza dei dati inviati.

I dati forniti volontariamente dall’utente saranno trattati in funzione della categoria di appartenenza. Per ulteriori informazioni, ove non ricomprese nella presente Informativa e nelle sezioni che seguono, è possibile scrivere al Titolare.

“Scrivici”

Generale: la pagina consente agli Interessati di richiedere un contatto a Zenith Global. Vengono richiesti i dati identificativi e di contatto (nome e indirizzo e-mail). Tali Dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato e istruito al trattamento (ai sensi dell’art. 29 del GDPR).

Periodo di conservazione dei dati (rif.to art.13, comma 2, lett. a del GDPR): i dati sono conservati per tempi compatibili e per il periodo strettamente necessario per le finalità della raccolta, in relazione al contenuto della richiesta dell’utente, ed in conformità con la normativa di legge. Per informazioni ulteriori sui tempi di conservazione, è possibile contattare il Titolare.

Finalità e base giuridica del trattamento (rif.to art. 13, comma 1, lett. c del GDPR): sono richiesti i dati identificativi e di contatto necessari a dare riscontro alle richieste di contatto provenienti dagli Interessati. La base giuridica è l’esecuzione dei servizi richiesti dall’utente (art. 6, co. 1, lett. b) del GDPR).

Conferimento (rif.to art.13, comma 2, lett. f del GDPR): il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è facoltativo ma necessario per poter ottenere una risposta.

“Lavora con noi”

Generale: la pagina consente agli Interessati di inviare la propria candidatura a Zenith Global. Vengono richiesti i dati identificativi e di contatto nonché le informazioni strettamente necessarie all’attività di selezione del personale (nome ed indirizzo e-mail, oltre che l’invio del curriculum vitae).

Periodo di conservazione dei dati (rif.to art.13, comma 2, lett. a del GDPR): i dati sono conservati per tempi compatibili e non superiori a quelli necessari per la finalità della raccolta e fino al termine massimo del 31 dicembre dell’anno successivo a quello di acquisizione dei dati o del loro aggiornamento, fatta salva la richiesta di cancellazione anticipata.

Conferimento (rif.to art.13, comma 2, lett. f del GDPR): il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è facoltativo ma necessario perché la candidatura possa essere considerata.

Finalità e base giuridica del trattamento (rif.to art. 13, comma 1, lett. c del GDPR): sono richiesti i dati identificativi e di contatto nonché le informazioni necessarie all’attività di selezione del personale. La base giuridica è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte ovvero l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6, co.1, lett. b) GDPR).

La raccolta riguarda solo i dati comuni, pertanto si invita il candidato a non indicare quelli c.d. particolari, così come qualificati dall’art. 9 del GDPR (quali, ad esempio, dati relativi alla salute, all’orientamento religioso, all’orientamento sessuale).

In caso di comunicazione di Dati Particolari, questi potranno essere oggetto di trattamento solo a condizione che siano strettamente pertinenti, limitati e funzionali ai fini dell’instaurazione del rapporto di lavoro (limitatamente all’indicazione dell’appartenenza a categorie protette). Eventuali ulteriori dati non potranno essere trattati. La base giuridica è caratterizzata dall’art. 9, co. 2, lett. b) del GDPR (trattamento necessario per esercitare diritti specifici di titolare o interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale).

Sul nostro sito internet, nell’apposita sezione, è anche disponibile l’informativa specifica sul trattamento dei dati personali da parte dei candidati.

“Iscriviti alla nostra Newsletter”

Generale: il form consente agli Interessati di richiedere a Zenith Global l’invio di newsletter con scopo informativo e di aggiornamento sul mondo della finanza e su Zenith. Vengono richiesti i dati di contatto (l’indirizzo e-mail dell’utente).

Finalità e base giuridica del trattamento (rif.to art. 13, comma 1, lett. c del GDPR): sono richiesti i dati necessari (indirizzo e-mail) a dare riscontro alla richiesta di ricevere la newsletter. L’invio dei dati è subordinato allo specifico, libero e informato consenso (rif.to art. 6, co. 1, lett. a) del GDPR).

Ambito di comunicazione (rif.to art. 13, comma 1, lett. e, lett. f del GDPR): i dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato e istruito al trattamento (ai sensi dell’art. 29 del GDPR).

Periodo di conservazione dei dati (rif.to art.13, comma 2, lett. a del GDPR): i dati sono conservati per tempi compatibili e non superiori alle finalità della raccolta, fin quando il servizio risulta attivo e sino al termine massimo di 12 mesi dalla revoca del consenso. E’ possibile in ogni momento revocare il consenso e cancellare l’iscrizione alla newsletter cliccando sul link presente in ciascuna comunicazione o scrivendo all’indirizzo zenithprivacy@zenithglobal.it.

Conferimento (rif.to art.13, comma 2, lett. f del GDPR): il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è facoltativo ma necessario per poter ricevere la newsletter.

Reclami

Generale: gli Interessati hanno la facoltà di inviare un Reclamo scrivendo all’indirizzo e-mail e agli altri recapiti indicati sul Sito Web. Il reclamante deve essere identificato o identificabile e, a tal fine, lo stesso indica i suoi dati anagrafici (compreso il codice fiscale) e sottoscrive il proprio reclamo. In caso di presentazione del reclamo tramite un terzo rappresentante (avvocato, consulente, ente/associazione, persona di fiducia), è richiesta la procura (in originale o copia conforme) con la firma autenticata del dichiarante che l’ha rilasciata. Per agevolare la trattazione del reclamo, si consiglia di allegare o indicare gli estremi del contratto che regola le reciproche obbligazioni, oltre ad eventuali documenti a supporto.

Finalità e base giuridica del trattamento: i dati personali spontaneamente comunicati dal reclamante saranno trattati esclusivamente per la gestione del reclamo, in adempimento di un obbligo di legge e per l’esercizio del diritto difesa dell’intermediario in ambito stragiudiziale, nei modi e nei tempi strettamente necessari al raggiungimento delle finalità di tutela di un diritto.

Periodo di conservazione dei dati: i dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario allo scopo per cui sono stati raccolti fino ad un termine di 10 anni dal termine di registrazione della relativa risposta/ dalla cessazione dell’operazione. Decorsi i termini, salvo diverso obbligo di legge o interruzione della prescrizione, i dati verranno cancellati o saranno anonimizzati.

Conferimento (rif.to art.13, comma 2, lett. f del GDPR): il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario per poter ottenere una risposta.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’Informativa specifica sui reclami, disponibile nella relativa sezione del sito.

Area riservata

Generale: la registrazione al sito consente agli Interessati di accedere alla propria area personale.

Finalità e base giuridica del trattamento: sono richiesti i dati identificativi e di contatto necessari per la registrazione, che saranno trattati esclusivamente per consentire l’accesso ai contenuti della propria area personale. La base giuridica è l’esecuzione della prestazione richiesta dall’utente.

Ambito di comunicazione: (rif.to art. 13, comma 1, lett. e, lett. f del GDPR): i dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato e istruito al trattamento (ai sensi dell’art. 29 del GDPR).

Periodo di conservazione dei dati: i dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario allo scopo per cui sono stati raccolti, in relazione alla funzione e al ruolo degli utenti che accedono: nello specifico, ferma restando la possibilità di revocare in ogni momento il consenso alla registrazione alla presente sezione del sito, i dati utilizzati per la registrazione (nome, cognome e indirizzo e-mail) saranno conservati fino a 10 anni dalla cessazione della relativa operazione di cartolarizzazione. Per ulteriori dettagli, è possibile contattare il Titolare.

Conferimento (rif.to art.13, comma 2, lett. f del GDPR): il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario per registrarsi all’area riservata del sito.

2.2 CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI TRATTATI

Ai sensi dell’art. 13, comma 1, lett. e, del GDPR, i dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato e istruito al trattamento da parte del Titolare o a terze parti (es. i fornitori di servizi) cui potranno essere comunicati nei limiti strettamente necessari al conseguimento delle finalità suindicate. I Dati potranno esser comunicati anche a forze di polizia, forze armate ed altre amministrazioni pubbliche, per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria oltre che a società terze, fornitori di servizi, limitatamente alle finalità per cui sono trattati. Tutto il personale cui saranno comunicati è stato espressamente delegato o nominato quale responsabile del trattamento da parte del Titolare del trattamento.

Maggiori informazioni possono essere richieste dagli Interessati all’indirizzo e-mail: zenithprivacy@zenithglobal.eu, cui gli Interessati possono inviare domande ovvero esercitare i diritti previsti dal GDPR cui si fa riferimento nell’ambito della presente normativa.

2.3 LUOGO DEL TRATTAMENTO  

AI sensi dell’art. 13, par. 1, lettera f), del GDPR, quando trattiamo i dati all’interno dello Spazio Economico europeo, i dati personali sono protetti dalla legge europea sulla protezione dei dati, in particolare il GDPR; ove necessario, per il perseguimento delle finalità di trattamento indicate, alcuni dati potrebbero essere trasferiti all’estero, sia verso Paesi appartenenti all’Unione Europea sia verso Paesi Terzi non appartenenti all’Unione Europea. Il trasferimento dei dati personali verso un Paese terzo è soggetto ad adeguate garanzie consistenti in clausole contrattuali sottoscritte con il soggetto destinatario del trasferimento e all’attuazione di appropriati meccanismi che assicurino protezione, riservatezza e sicurezza dei dati personali.

Zenith Global potrebbe condividere dati personali con soggetti terzi al di fuori del SEE solo in presenza di valida base legale, vale a dire nei casi in cui:

  • la Commissione UE abbia dichiarato che il paese in questione applica adeguate regole di protezione dei dati (“decisione di adeguatezza”);
  • siano state stipulate con i soggetti terzi destinatari dei dati personali le “clausole contrattuali standard” (si tratta di un insieme di obblighi su come i dati personali sono protetti e utilizzati);
  • si ricorra a un altro principio previsto dalla legge che autorizza la condivisione dei dati personali per fini giudiziari, indagini o per proteggere i diritti legali della Società o del Gruppo.

Per ulteriori informazioni al riguardo è sempre possibile contattare il Titolare.

2.4 MODALITA’ DI TRATTAMENTO  

I Dati personali sono trattati con l’ausilio di strumenti manuali e informatici, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei Dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

L’elenco completo degli Incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all’indirizzo del Titolare.

2.5 NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO  

In relazione ai trattamenti sopra indicati, il conferimento dei dati può essere obbligatorio o facoltativo e, in particolare:

obbligatorio: per i dati che siamo obbligati a conoscere per adempiere agli obblighi contrattuali o fornire i servizi richiesti nonché per adempiere previsti da leggi e normative nazionali, regolamenti dell’Ue, ovvero da disposizioni impartite da Autorità legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo. In tal caso, mancato conferimento comporterà l’impossibilità di erogare i servizi o le prestazioni richieste, nei limiti in cui tali dati sono necessari per lo svolgimento degli stessi;

facoltativo: per tutti gli altri dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro conferimento non è necessario.

Con particolare riferimento ai i) Dati di navigazione, tali dati potrebbero essere acquisiti automaticamente dai sistemi tecnologici del sito, in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi richiesti e l’eventuale mancato conferimento dei dati comporterebbe l’impossibilità di attivare i servizi richiesti.

In merito ai ii) Cookie, è possibile modificare le tue preferenze e le impostazioni dei cookie in ogni momento in base al browser internet utilizzato. Il blocco di tutti i cookie potrebbe tuttavia impedire il funzionamento del Sito.

Per i iii) Dati forniti volontariamente dall’utente e i moduli interattivi, il conferimento è facoltativo ma il mancato conferimento o la revoca del consenso impediscono al Titolare di rispondere alle richieste o di trattare i dati comunicati.

2.6 DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ci impegniamo a mantenere i tuoi dati personali protetti e riservati e a garantire l’esercizio dei tuoi diritti.
In particolare, ai sensi degli artt. 15 – 22 del GDPR, a ciascun Interessato vengono riconosciuti una serie di diritti, di cui si riporta un sintetico estratto.

  • Diritto di Accesso: l’Interessato, ai sensi dell’art. 15, ha diritto di ottenere la conferma che sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, se del caso, di ottenerne copia. Ha inoltre il diritto di ottenere l’accesso ai dati personali che lo riguardano e a ulteriori informazioni quali la finalità del trattamento, le categorie di destinatari, il periodo di conservazione dei dati e i diritti esercitabili.
  • Diritto di rettifica: l’Interessato, ai sensi dell’art. 16, ha diritto di ottenere la rettifica, l’integrazione o l’aggiornamento dei dati personali inesatti che lo riguardano o l’integrazione degli stessi.
  • Diritto alla cancellazione: l’Interessato ha diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo, qualora sussista una dei motivi previsti dall’art. 17.
  • Diritto di limitazione di trattamento: l’Interessato ha diritto, nei casi previsti dall’art 18 del GDPR, di ottenere la limitazione del trattamento.
  • Diritto alla portabilità dei dati: l’Interessato ha diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare senza impedimento, secondo quanto previsto dall’art. 20 del GDPR;
  • Diritto di opposizione al trattamento: l’Interessato ha diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano secondo quanto previsto dall’art. 21 del GDPR.
  • Diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
  • L’Interessato ha altresì diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente, individuata nel Garante per la Privacy (https://www.garanteprivacy.it).

Come utente potrai rivolgerti al Titolare per chiedere informazioni o esercitare i tuoi diritti scrivendo all’indirizzo e-mail del Titolare, segnalando semplicemente il motivo della tua richiesta e il diritto che intendi esercitare. Se ritenuto necessario ai fini della tua identificazione, potremo chiederti di fornirci copia di un documento attestante la tua identità. E’ inoltre possibile la revoca del consenso, ove prestato.

Per esercitare i diritti è possibile contattare il Titolare all’indirizzo zenithprivacy@zenithglobal.eu oppure scrivere al Responsabile per la protezione dei dati: rpd@zenithglobal.eu.

La presente informativa è soggetta a verifica ed aggiornamento periodico. Il testo aggiornato è disponibile e consultabile sul presente Sito Web: https://www.zenithglobal.eu/it/privacy-policy/

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2024